Verona Minor Hierusalem, 9 novembre 2019. RINASCERE DALLA TERRA!

Sabato 9 Novembre avrà luogo il percorso “Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura’’, con il quale il visitatore potrà percorrere l’antica Via Postumia che attraversa il cuore della città incrociandosi con il decumano massimo, antica strada romana e diventa crocevia della storia del territorio. La possibilità di visitare sacelli e cripte, in un percorso che alterna monumenti romani, il             suggestivo castello scaligero e i maestosi palazzi di corso Cavour, aiuterà a riscoprire le radici della nostra civiltà e a conoscere i                 cambiamenti della città nel tempo

PROGRAMMA

L’itinerario inizia nella piccola chiesa di S. Zeno in Oratorio, punto di ritrovo alle ore 13:45, dove è custodito il masso sul quale, secondo la tradizione, il patrono di Verona si sedeva per pescare nelle acque del fiume Adige e, costeggiando il Castello Scaligero e l’antico Arco dei Gavi, prosegue su corso Cavour dove si trovano due chiese di grande valore: S. Lorenzo, caratterizzata dalle due grandi torri scalari della facciata e dai matronei, e il sacello delle SS. Teuteria e Tosca, giovani donne vissute tra il VII e l’VIII secolo, dalla storia a affascinante. Proseguendo oltre porta Borsari, si  incontra la chiesa di S. Eufemia, originariamente legata al convento degli Agostiniani e si prosegue verso la piccola chiesa di S. Giovanni in Foro, posta su una delle             strade più frequentate del centro di Verona, non lontano da Corte Sgarzerie, con il Loggiato medievale dove un tempo si svolgeva              l’attività di cardatura della lana. A chiudere l’itinerario è la chiesa di S. Benedetto al Monte, situata sull’area dove un tempo sorgeva il Campidoglio romano. La cripta della chiesa è stata recentemente         restaurata e restituita all’accesso dei visitatori. Al termine delle             visite seguirà un buffet finale alle ore 18:30.

CONVENZIONE SCALIGERA BASKET 2019/2020!

Convenzione  Scaligera Basket Verona

Il tesserato Usacli,  presentando la Tessera Usacli 2019-2020              assieme a un documento di riconoscimento,  potrà acquistare                 biglietti numerati per le partite casalinghe della Tezenis Scaligera Basket con una riduzione del 30% sul loro costo!

La convenzione è valida in tutti i settori numerati ad esclusione del parterre.

 

Verona Minor Hierusalem “Rinascere dal cielo” Sabato 12 ottobre 2019

Sabato 12 Ottobre alle ore 13.45 avrà luogo il percorso “Rinascere dal Cielo” con punto di ritrovo presso la chiesa di San Tomaso Cantauriense, che ci darà la possibilità di compiere un pellegrinaggio nelle zone magari meno note di Verona, ma sicuramente piene di fascino e di storia e di visitare alcune chiese poco conosciute.

PROGRAMMA Continua la lettura di Verona Minor Hierusalem “Rinascere dal cielo” Sabato 12 ottobre 2019