Convenzione USacli – SCF

All’interno dello spazio dedicato alle Informazioni Fiscali e Tributarie per le SSD-ASD trovate la documentazione relativa alla convenzione che US ACLI ha sottoscritto con la società SCF Italia, che prevede, per tutte le società affiliate a US Acli, condizioni e prezzi agevolati rispetto al listino ufficiale che viene applicato.

Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a questo accordo che prevede un pagamento obbligatorio per legge. Le direttive dell’Unione Europea e la legge sul diritto d’autore italiano riconoscono e tutelano infatti, sia i diritti degli autori che compongono i brani (gestiti da Siae), sia i diritti dei produttori che realizzano le registrazioni musicali (i diritti discografici). Ciò significa che per diffondere in pubblico musica registrata (quando protetta da diritto d’autore), qualunque sia il mezzo utilizzato (radio, televisione, supporto audio, ecc.), è necessario riconoscere un compenso , autonomo rispetto a quanto dovuto alla SIAE per autori ed editori.

SCF Consorzio svolge questo lavoro raccogliendo e successivamente distribuendo i compensi dovuti ad artisti e produttori, appartenenti al repertorio delle imprese discografiche da loro rappresentate (oltre 300), per la diffusione in pubblico di musica registrata, sia in formato audio sia video.

L’accordo stipulato da US Acli, analogo per contenuti e tariffe a quello sottoscritto da altri Enti di Promozione Sportiva, è rivolto direttamente alle nostre Associazioni/società sportive che usufruiscono di tale servizio che pertanto, per poterne beneficiare, dovranno sottoscrivere e trasmettere ad SCF, la licenza che trovate nella già citata sezione dedicata alle Informazioni Fiscali e Tributarie per le SSD-ASD.