45° Campionato Open Pallacanestro

Il 45° Campionato Open Pallacanestro di quest’anno è stato inverosimilmente concluso a causa dell’infelice situazione di emergenza sanitaria che non dà ancora tregua e ha portato alla sospensione dell’attività sportiva di base per gli sport di squadra e all’annullamento di tutti i campionati.
Tutti gli enti di promozione sportiva si stanno impegnando nel trovare un metodo di risoluzione alle difficoltà che stanno vivendo moltissime Società Sportive, cercando di capire quali potrebbero essere gli eventuali ausili a sostegno di queste in tutti gli scenari che potrebbero avverarsi e, soprattutto, in vista di un’auspicabile ripartenza già a settembre.

Ebbene sì, la speranza è fondamentale per affrontare questo momento, così come l’amore per lo sport, che i giocatori di Pallacanestro dimostrano con la loro unione solida e ottimista riguardo il futuro.

Dunque, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli atleti della squadra Evergreen’s (Campionato Basket A1 Amatori), ovvero Bianchi Giovanni, Bottacini Stefano, Bortolotti Jonathan, De Rossi Federico, De Teresa Juan, Grandi Fabio, Mammoli Valerio, Messaoud Aimen, Othmen Abbes, Pampalone Davide, Rinco Dylan, Spagnolo Cristian, Vandelli Matteo e l’allenatore Nobile Matteo,

e gli atleti della squadra Overgreen’s (Campionato Basket A3 Amatori), ovvero Selleri Andrea, Bugna Marco, Carneri Filippo, Coltri Marco, Cordioli Federico, Deffo Denis, Dolci Nicola, Gazzara Alberto, Marzollo Alessandro, Paglierini Alessandro, Pupello Matteo, Sanchez Rodrigo, Vernia Matteo, Zoppetti Marcello e il giocatore/allenatore Zaglia Ivan.

Ricordiamo i valori espressi dalle parole di Nobile Matteo, che sono in linea con la proposta e gli ideali di USacli: «È importante lo spirito di aggregazione, la voglia di stare insieme per fare gruppo e per mantenersi in forma», conferma Giuseppe Biasi, presidente di USacli Verona. «Credo che inserire personaggi sportivi di questo calibro in un contesto come il nostro possa diventare un modello da imitare, per la ricchezza dell’incontro di esperienze che ne risulta».

Il forte spirito di squadra ha portato infatti alla conquista della A1 e alla successiva cavalcata nel torneo CSI degli Evergreen’s Usacli, fino a conquistare la Coppa Veneto nel giugno 2019. La determinazione, la paura di nessuno, la grande forza mentale, il sacrificio e la solita lucidità nei momenti della verità che hanno accompagnato la squadra durante il campionato, dovrebbero contraddistinguere anche ciascuno di noi nella collettività, in questo momento, per perseguire l’obiettivo di vincere l’emergenza sanitaria, di arrivare ad un finale elettrizzante.