ALLEGRI IN MOVIMENTO CON VERONA SUD OVEST ASD!

Secondo un noto detto, “la salute viene prima di tutto”! Ma spesso le soluzioni per rimanere in forma ed evitare malattie richiedono grandi sforzi, sia fisici che mentali, arrivando alla disincentivazione e all’abbandono dei possibili percorsi di cura e prevenzione.
Questi ultimi, tra l’altro, non sono sempre adeguati ed efficaci; però, senza dubbio, l’attività fisica non può mancare, soprattutto perchè i benefici che procura interessano ciascun individuo a prescindere dal sesso, dall’età o dal fisico.
E pensate… che in realtà è così semplice fare sport se ci si diverte!

L’associazione sportiva Verona Sud Ovest offre una vasta scelta di discipline, accogliendo nel complesso partecipanti che vanno dai 3 anni fino agli 80 anni!!
Federica Ferrari, presidente della società, racconta che Verona Sud Ovest diventa una ASD affiliata USacli negli anni ’80 e che le attività si sono sempre svolte nella palestra della scuola media “A. Manzoni”, allargandosi poi alla sala polifunzionale (della quarta circoscrizione) “Benato” dove sono svolti i balli di gruppo e ballo liscio amatoriale.
“Siamo partiti attuando un’idea di quattro donne che, con l’aiuto di Francesco Roncone, il presidente di allora, hanno potuto implementare corsi di ginnastica e mantenimento, divertendosi! Siamo ancora qui, in salute e benessere, sempre con più corsi e novità. Ci muoviamo sorridendo e lo slogan “Positivi!” è la nostra parola d’ordine!”

Le attività previste sono:
– ginnastica per adulti, con cui è nata l’associazione, aperta a tutti (attualmente i partecipanti sono di media età, anche oltre i 70 anni);
– aerobica, la quale si è trasformata in cardiofitness e g.a.g. (gambe, addominali e glutei);
– step e lezioni di pilates (dall’anno scorso);
– zumba (da quest’anno);
– balli di gruppo e ballo liscio amatoriale come balloterapia;
– pallavolo: è presente una squadra di pallavolo ludico-amatoriale mista (uomini e donne), la quale solitamente fa riscaldamento e fa partitelle per il gusto di giocare e divertirsi (non ci sono tornei);
– gioco/sport per bambini dai 3 ai 5/6 anni (periodo pre-scolare), che contempla il movimento, percorsi e aggregazione, tramite condivisione del materiale, gioco di squadra e rispetto;
– gioco yoga con te, un percorso per genitori e figli dai 4 ai 6 anni, dove si viene a conoscenza di alcuni approcci dello yoga, anche giocosi e affettivi, con il fine di incrementare l’autostima e trovare un’unione con mente e cuore tramite visualizzazioni creative.

I corsi si svolgono da ottobre fino a fine maggio, nel pomeriggio. Inoltre, sono organizzate serate a tema, solitamente in occasione di festività come il Carnevale o Halloween, dove i partecipanti possono divertirsi muovendosi in maschera.

Per ulteriori dettagli potete contattare Federica Ferrari al numero 3332811705.
Verona Sud Ovest ASD è presente anche su Facebook alla pagina Asd verona sud ovest sez. Acli.
Per il momento potete scrivere a presidenza@usaclivr.it
Presto vi forniremo la mail della società.