CAVALLI, CHE PASSIONE!

Briglie Sciolte A.S.D è un’associazione che riserva un’avventura equestre tutta da scoprire.


Essa è nata dopo un’esperienza unica vissuta dalla presidente Cinzia La Parola Zamboni: durante la sua consueta pratica di equitazione, un giorno la sua cavalla ha riscontrato dei problemi, diventando poi cieca.Cinzia si è legata moltissimo alla sua compagna a cui stava molto accanto, tanto che incredibilmente la sua cavalla la aiutò a risolvere difficoltà a livello personale. Cinzia ha dunque deciso di istituire un centro con l’obiettivo di aiutare bambini dai 6/7 anni in su tramite equitazione ricreativa.  La sua cavalla ha avuto una figlia, Blue Eyes, che ora si trova assieme ad altri sei cavalli nel campo della sede di Briglie Sciolte.

L’attività è molto difficile da spiegare, non troppo per l’aspetto pratico, ma più nel senso emotivo.
I bambini possono praticare la monta inglese, a livello amatoriale, volteggio basilare propedeutico alla sella, e talvolta vengono effettuate con i più esperti delle piccole passeggiate a cavallo. L’attività equestre è svolta in gruppo con il cavallo tutto l’anno per intere giornate o nei pomeriggi.
Inoltre, dal 31 agosto al 4 settembre è previsto un ippogrest dove i ragazzi potranno imparare a vivere con i cavalli, conoscendoli, facendoli uscire dai box della stalla, dando loro cibo, imbrigliandoli e spazzolandoli, ma soprattutto capendo come si comportano in determinati momenti: il cavallo, infatti, è uno specchio e si muove in determinati modi conseguentemente ad ogni gesto compiuto con il proprio corpo.

Per qualsiasi informazione o curiosità di questa preziosa attività, non esitate a contattare Cinzia!

cel: 347 889 3929
brigliesciolte.vr@gmail.com