CLASSICO SPORT, MA PECULIARE PUNTO DI VISTA: UNA DISCIPLINA MERAVIGLIOSA QUELLA DI OLYMPIC BASKET VERONA

L’Olympic Basket Verona è l’unica squadra di pallacanestro in carrozzina di Verona e provincia nel suo genere che propone di provvedere a persone disabili la possibilità di praticare sport a livello agonistico. Il presidente è Filippini Claudio.
Essa è sorta dopo l’arresto di una società legata all’Istituto Don Calabria nel 2009, cercando di rimediare alle difficoltà che quest’ultima ha presentato in termini tecnici arrivando all’interruzione delle attività.


L’Associazione ha cominciato questa disciplina con i Senior per un anno e mezzo e poi è stata inserita anche la squadra con gli Junior. I tesserati sono circa 30 e i giocatori hanno dai 12 anni in su. Non ci sono limiti di età per iscriversi, previa visita medico-sportiva agonistica per la certificazione dell’idoneità alla pratica dello sport.
Gli allenamenti per i Senior normalmente si svolgono la sera (lunedì dalle ore 21.00 alle 23.00 e il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00, due volte a settimana al Palazzetto Gavagnin, in Via Montelungo, 37131 Verona, ed è prevista una partita ogni weekend (sabato o domenica); mentre per i giovani l’allenamento è una volta a settimana (dalle ore 19.00 alle 21.00) al Palazzo di Scienze Motorie a Verona, con partita la domenica mattina alle ore 11.00 (se in casa, all’AGSM Pala Quinto, in Via Monte Recamao, 8, Quinto (VR)).
Abbiamo intervistato Pellegrino Saverio, un componente del team, il quale ci ha raccontato il disagio provocato dall’avvento del Coronavirus, con il quale sono stati annullati tutte le partite e i campionati, tra cui quello iniziato e fine novembre/inizio dicembre che contemplava 4 gironi della serie B nell’ambito del Triveneto, di realtà del Friuli e di città come Firenze, Trento e Genova, oltre al campionato del Basket in Carrozzina UISP, che considerava una sfida contro una squadra vicentina, una emiliana e una romagnola.
L’ingresso nella Scaligera Basket Verona Academy della squadra di Olypic Basket in questa stagione 2019-2020 era stato un ottimo auspicio l’ampliamento delle competenze e la possibilità di ricercare un allenatore. Auspicando dunque che questa spiacevole e difficile situazione possa essere presto un lontano ricordo, vecchi e magari nuovi protagonisti potranno probabilmente riprendere gli allenamenti domani, mercoledì 1 luglio, all’aperto (sono tante le difficoltà nell’adottare tutti i presidi necessari per svolgere l’attività in palestra), lasciando nuovamente spazio a gioco e divertimento di questa entusiasmante disciplina sportiva.
Saverio afferma inoltre che l’Associazione svolge un constante lavoro di sensibilizzazione (per esempio la campagna per scuole di Verona e province) e integrazione di varie realtà per dare origine ad un movimento coeso e con una direzione unica e condivisa, poichè sono necessari molti volontari che collaborino con Olympic Basket.

Per qualsiasi informazione lasciamo i contatti della società:

cel: 347 279 3722 (Pellegrino Saverio)
e-mail: olympicbasketvr@gmail.com
fb: Olympic Basket Verona