COS’E’ IL KRAV MAGA

Il Krav Maga è una disciplina di origine ebraica che in ebraico moderno significa “combattimento a contatto” ed è basata sull’uso di tecniche da combattimento corpo a corpo per l’anti-aggressione e la difesa personale.
Si differenzia dalle arti marziali tradizionali per i suoi gesti mirati non ritualizzati ed è una disciplina da combattimento, finalizzata a sviluppare la consapevolezza dei propri mezzi difensivi e di gestione delle ansie e paure, potenziando così la propria sicurezza personale e la propria autostima.
Il Krav Maga è stato codificato estrapolando e semplificando tecniche e movimenti da altre Arti Marziali tradizionali al fine di renderlo semplice nell’apprendimento ed il più efficace possibile in uno scontro/combattimento senza regole.
Spesso il Krav Maga viene confuso con le Arti Marziali tradizionali ma ciò non è propriamente corretto. Queste hanno alla base sempre un sistema filosofico e delle regole di comportamento che il Krav Maga non ha, per questo sino ad ora non si sono mai organizzate delle competizioni sportive.

Il Krav Maga nasce alla fine degli anni 40 grazie alla pratica di IMI LICHTENFELD , nato a Bratislava nel 1910, che sin da giovanissimo pratica diverse attività sportive, dagli sport da combattimento all’atletica e al nuoto. Negli anni 30, negli anni che precedono il secondo conflitto mondiale, quando le persecuzioni naziste imperversano, IMI aveva organizzato con altri atleti un gruppo per proteggere la comunità ebraica di Bratislava e durante gli scontri con bande di antisemiti capì che la lotta di strada aveva regole decisamente diverse dal confronto sportivo e da li ebbe inizio il lungo sviluppo del proprio sistema di combattimento e la codifica dei principi fondamentali, come “Usare movimenti naturali” e “Difesa ed attacco simultaneo”, del futuro Krav Maga. Nel 1949 nasce lo stato di Israele ed il suo esercito regolare l’Israel Defense Forces e IMI insegna in seno all’IDF il Krav Maga affinandolo alle nuove esigenze. Il punto di forza di questo metodo è che a tutt’oggi le tecniche di difesa mutano al mutare dei nuovi metodi offensivi (metodo adattivo). Nel 1972 il Krav Maga viene riconosciuto dal Wingate Institute, l’istituto Nazionale per l’educazione fisica, l’equivalente del nostro CONI, e lo farà conoscere al più vasto pubblico nazionale.
LA DISCIPLINA KRAV MAGA, ESSENDO UN VERO SISTEMA DI AUTODIFESA SEMPLICE E RAPIDO DA APPRENDERE, SI ADATTA AD OGNI TIPO DI PERSONA: UOMINI, DONNE, RAGAZZI, DI QUALSIASI CORPORATURA E PESO ED È SVILUPPATO PER FORNIRE UN VALIDO SISTEMA DI COMBATTIMENTO CORPO A CORPO PER LA DIFESA DA PERICOLI E MINACCE ALLA PROPRIA INTEGRITÀ FISICA O PSICHICA.
Il Krav Maga, in ambito di autodifesa personale civile, stimola il praticante all’attenzione e quindi alla prevenzione ovvero a saper evitare o saper gestire una disputa tra individui prima che possa sfociare in una vera e propria aggressione di tipo verbale e/o fisico. Qualora non si sia in grado di evitare di giungere ad uno scontro, questo metodo fornisce tutti gli strumenti, psicologici e tecnico/fisici per uscirne più velocemente e con il minor danno personale possibile ovvero a ns. vantaggio grazie ad un insieme di tecnica, strategia, tattica combinati tra loro a livello fisico, psicologico e verbale.
Quindi il Krav Maga non è solamente combattimento ma è soprattutto l’apprendimento di come accorgersi in tempo del pericolo imminente (prevenzione), capire che quando è possibile fuggire questo non è disonorevole e che, qualora ciò non sia possibile, si deve essere in grado di attuare una efficace difesa verbale e posturale ed in ultima analisi una difesa fisica su più livelli (anche con armi improprie improvvisate). Come si dice “prevenire è meglio che curare” ma se necessario “la cura deve essere efficace sulla malattia”.
Uno dei punti fondamentali del Krav Maga è la facilità di apprendimento ed in effetti un campo di applicazione del Krav Maga, molto importante per i risvolti sociali che ne conseguono, è quello della “antiaggressione femminile” ovvero una metodologia studiata e sviluppata ad hoc per una utenza di sole donne, dove viene tenuto conto della naturale condizione di inferiorità fisica e psicologica di una donna rispetto ad un aggressore maschio. In tale ambito vengono proposti corsi e seminari dedicati all’antiaggressione femminile, generalmente attraverso una decina di incontri multi-disciplinari. In questi incontri così come durante i nostri corsi, analizziamo un aspetto molto importante ovvero non è possibile prevenire un’aggressione o difenderci al meglio se non impariamo a gestire la reazione di forte stress che questa situazione comporta. Nel Krav Maga impariamo a gestire lo stress prima che si trasformi in paura, panico e terrore, emozioni negative che bloccano qualsiasi nostra capacità di reazione, compresa la fuga.
Per concludere potremmo chiederci: “PERCHE’ FARE KRAV MAGA CON USACLI?”
• Per affrontare le nostre ansie ed aumentare la nostra autostima
• Per migliorare la nostra attenzione al mondo circostante nel nostro quotidiano
• Per apprendere facilmente un metodo difensivo che ci permetta di risolvere situazione pericolose e potenzialmente lesive della nostra sfera fisica e psicologica
• Per approcciarsi a questo metodo in un gruppo di lavoro preparato a livello multidisciplinare, coeso, dove tutti si danno una mano e lavorano in armonia ed amicizia
E soprattutto ……. Perché non fare Krav Maga con noi???