Archivi categoria: Basket

Riccardo Petrelli: tra le Caricature e il Basket

E’ giunto al termine il Memorial Riccardo Petrelli, nonostante tutte le difficoltà legate a questo periodo di pandemia, ed è stato concluso nel migliore dei modi.

Riccardo Petrelli è un ragazzo venuto a mancare il 17 novembre 2019. Nel 2000, era stato vittima di un grave incidente a 12 anni: andando verso le scuole Alighieri, venne investito mentre attraversava sulle strisce pedonali.

Il concorso grafico-pittorico sul tema “Riccardo: tra le caricature e il basket” nasce dall’intento di voler ricordarne la figura, unendo le sue due più grandi passioni: la pallacanestro (è stato giocatore, arbitro, ufficiale di campo, allenatore minibasket e addetto alla sicurezza durante le partite della Scaligera Basket) e il disegno, come si può capire dalle splendide caricature presenti nel calendario.

Il concorso è stato rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Verona e Provincia, con una partecipazione molto ampia tra gli stessi studenti. I disegni giudicati più rappresentativi nel ricordare Riccardo e le sue passioni sono stati inseriti nel nuovo calendario, andando così a formare il calendario dell’USacli Verona 2021.

Le foto che accompagnano il post rappresentano i vincitori del concorso, assieme ai loro docenti. Tutti i ragazzi vincitori hanno ricevuto in omaggio una copia del calendario (calendari consegnati anche a tutti i ragazzi delle scuole partecipanti) e un pacco dono come segno di gratitudine per il loro impegno e per la loro determinazione nel realizzare questi fantastici disegni. Un sentito ringraziamento va anche a tutte le Aziende e agli Sponsor che hanno supportato e collaborato attivamente in questa iniziativa, e che hanno permesso la realizzazione dei calendari.

Ringraziamo, soprattutto, la Famiglia Petrelli per il loro impegno profuso e la loro solidarietà dimostrata nel ricordo di Riccardo. Un immenso grazie, con la speranza e l’augurio di continuare a mantenere sempre vivo il ricordo di Riccardo.

CORSO GRATUITO DI MINIBASKET 2020-2021

Partono i corsi di minibasket 2020-2021 per bambini e bambine nati dal 2010 al 2014. Le lezioni si svolgeranno il martedì e il venerdì dalle 16:30 alle 17:30 presso la palestra degli Istituti Comprensivi “Ai ciliegi” di via Bisenzio, 11 – 37131, Verona
Matteo Nobile, allenatore FIP, sarà il responsabile tecnico!
Per le iscrizioni contattare Sara Previero (A.s.d. Zeta Dieci Verona) al numero 3930504118
#usacliverona #asdzetadieciverona #corsogratuito #minibasket

COS’E’ IL KRAV MAGA

Il Krav Maga è una disciplina di origine ebraica che in ebraico moderno significa “combattimento a contatto” ed è basata sull’uso di tecniche da combattimento corpo a corpo per l’anti-aggressione e la difesa personale.
Si differenzia dalle arti marziali tradizionali per i suoi gesti mirati non ritualizzati ed è una disciplina da combattimento, finalizzata a sviluppare la consapevolezza dei propri mezzi difensivi e di gestione delle ansie e paure, potenziando così la propria sicurezza personale e la propria autostima.
Il Krav Maga è stato codificato estrapolando e semplificando tecniche e movimenti da altre Arti Marziali tradizionali al fine di renderlo semplice nell’apprendimento ed il più efficace possibile in uno scontro/combattimento senza regole.
Spesso il Krav Maga viene confuso con le Arti Marziali tradizionali ma ciò non è propriamente corretto. Queste hanno alla base sempre un sistema filosofico e delle regole di comportamento che il Krav Maga non ha, per questo sino ad ora non si sono mai organizzate delle competizioni sportive.

Continua la lettura di COS’E’ IL KRAV MAGA