Archivi categoria: Basket

CLASSICO SPORT, MA PECULIARE PUNTO DI VISTA: UNA DISCIPLINA MERAVIGLIOSA QUELLA DI OLYMPIC BASKET VERONA

L’Olympic Basket Verona è l’unica squadra di pallacanestro in carrozzina di Verona e provincia nel suo genere che propone di provvedere a persone disabili la possibilità di praticare sport a livello agonistico. Il presidente è Filippini Claudio.
Essa è sorta dopo l’arresto di una società legata all’Istituto Don Calabria nel 2009, cercando di rimediare alle difficoltà che quest’ultima ha presentato in termini tecnici arrivando all’interruzione delle attività.

Continua la lettura di CLASSICO SPORT, MA PECULIARE PUNTO DI VISTA: UNA DISCIPLINA MERAVIGLIOSA QUELLA DI OLYMPIC BASKET VERONA

Memorial “Riccardo Petrelli”

L’attività connessa all’evento è legata a un concorso di disegno, destinato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e provincia, finalizzato alla realizzazione di un calendario.

Il concorso di disegno, provvisoriamente denominato “IO E IL BASKET”, si terrà nel periodo compreso tra l’apertura delle scuole e il 15 Novembre 2020: coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e provincia. I dodici migliori disegni verranno selezionati per la realizzazione di un calendario celebrativo stampato in edizione limitata (3000 copie): le premiazioni dei ragazzi che hanno realizzato i lavori selezionati avverranno tra il 12 e il 30 Dicembre 2020 presso l’AGSM Forum nel corso dell’intervallo lungo di una partita della Scaligera Basket Verona

 

ANNIVERSARIO DI UNA STAGIONE FANTASTICA!

L’infelice situazione di emergenza sanitaria è ancora una realtà che ci colpisce, ma la speranza di ripartire è ancora più forte. Gli allenamenti delle squadre di Pallacanestro inizieranno auspicabilmente a settembre dopo un lungo periodo di sospensione dell’attività sportiva di base per gli sport di squadra e di annullamento di tutti i campionati.
A fronte di questo arresto, vogliamo ricordare uno dei momenti più belli e significativi vissuti dalla squadra Evergreen’s USacli di Verona, riprendendo un articolo di giornale del giugno scorso, a loro dedicato.

Continua la lettura di ANNIVERSARIO DI UNA STAGIONE FANTASTICA!

45° Campionato Open Pallacanestro

Il 45° Campionato Open Pallacanestro di quest’anno è stato inverosimilmente concluso a causa dell’infelice situazione di emergenza sanitaria che non dà ancora tregua e ha portato alla sospensione dell’attività sportiva di base per gli sport di squadra e all’annullamento di tutti i campionati.
Tutti gli enti di promozione sportiva si stanno impegnando nel trovare un metodo di risoluzione alle difficoltà che stanno vivendo moltissime Società Sportive, cercando di capire quali potrebbero essere gli eventuali ausili a sostegno di queste in tutti gli scenari che potrebbero avverarsi e, soprattutto, in vista di un’auspicabile ripartenza già a settembre.

Ebbene sì, la speranza è fondamentale per affrontare questo momento, così come l’amore per lo sport, che i giocatori di Pallacanestro dimostrano con la loro unione solida e ottimista riguardo il futuro.

Dunque, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli atleti della squadra Evergreen’s (Campionato Basket A1 Amatori), ovvero Bianchi Giovanni, Bottacini Stefano, Bortolotti Jonathan, De Rossi Federico, De Teresa Juan, Grandi Fabio, Mammoli Valerio, Messaoud Aimen, Othmen Abbes, Pampalone Davide, Rinco Dylan, Spagnolo Cristian, Vandelli Matteo e l’allenatore Nobile Matteo,

e gli atleti della squadra Overgreen’s (Campionato Basket A3 Amatori), ovvero Selleri Andrea, Bugna Marco, Carneri Filippo, Coltri Marco, Cordioli Federico, Deffo Denis, Dolci Nicola, Gazzara Alberto, Marzollo Alessandro, Paglierini Alessandro, Pupello Matteo, Sanchez Rodrigo, Vernia Matteo, Zoppetti Marcello e il giocatore/allenatore Zaglia Ivan.

Ricordiamo i valori espressi dalle parole di Nobile Matteo, che sono in linea con la proposta e gli ideali di USacli: «È importante lo spirito di aggregazione, la voglia di stare insieme per fare gruppo e per mantenersi in forma», conferma Giuseppe Biasi, presidente di USacli Verona. «Credo che inserire personaggi sportivi di questo calibro in un contesto come il nostro possa diventare un modello da imitare, per la ricchezza dell’incontro di esperienze che ne risulta».

Il forte spirito di squadra ha portato infatti alla conquista della A1 e alla successiva cavalcata nel torneo CSI degli Evergreen’s Usacli, fino a conquistare la Coppa Veneto nel giugno 2019. La determinazione, la paura di nessuno, la grande forza mentale, il sacrificio e la solita lucidità nei momenti della verità che hanno accompagnato la squadra durante il campionato, dovrebbero contraddistinguere anche ciascuno di noi nella collettività, in questo momento, per perseguire l’obiettivo di vincere l’emergenza sanitaria, di arrivare ad un finale elettrizzante.