Archivi categoria: Comunicati Stampa

2a Ed. “Seduti si può!” – Rassegna Stampa

In attesa di incontrarvi Domenica 25 Novembre 2018, all’AGSM Forum, dalle ore 18.00 per la 2a Ed. di “Seduti si può!” vi segnaliamo alcuni articoli sull’evento:

Rassegna stampa “USacli e Scaligera di nuovo insieme”

Clicca qui per le informazioni sull’evento di sabato 16 dicembre.

Parlano di noi:

 

 

MATTEO NOBILE E SANDRO BONI CON EVERGREENS USACLI

COMUNICATO STAMPA

MATTEO NOBILE E SANDRO BONI
CON L’EVERGREENS USACLI

 

Matteo Nobile, ex-Scaligera Basket, scenderà in campo con la Evergreens USacli, squadra iscritta al campionato di pallacanestro del CSI di Verona. Anche Alessandro Boni è in contatto con la squadra e potrebbe tornare a giocare.

Continua la lettura di MATTEO NOBILE E SANDRO BONI CON EVERGREENS USACLI

USacli promuove la rassegna Mondo Acli

COMUNICATO STAMPA

 USACLI PROMUOVE LA RASSEGNA “MONDO ACLI”

A settembre, ottobre e novembre 2017 sono in programma a Verona e provincia una serie di eventi, sportivi e non, con un unico denominatore: lo spirito del Mondo Acli.

Al via da settembre 2017 l’iniziativa Mondo Acli, una rassegna di eventi e incontri con l’obiettivo di far conoscere ai veronesi le attività delle Acli e delle sue associazioni specifiche. USacli Verona (Unione Sportiva Acli) è in prima fila nell’organizzazione del nuovo progetto sostenuto da Acli Verona, che vede la partecipazione di Acli Arte e Spettacolo, FAP Acli (Federazione anziani e pensionati), associazioni sportive e di danza affiliate a USacli, oltre a circoli Acli sul territorio.

Fra i diversi eventi, si terranno in settembre due tappe speciali del percorso culturale e religioso “Verona Minor Hierusalem”, con l’eccezionale guida di don Martino Signoretto, vicario diocesano per la cultura. Per quanto riguarda l’attività sportiva, una selezione USacli sfiderà in amichevole una rappresentativa di ex-giocatori della Scaligera Basket, il 20 settembre alle 18.30. La cornice della partita sarà l’Agsm Forum, in occasione del Memorial Vicenzi, che vedrà quest’anno la sfida fra Tezenis Verona e Pallacanestro Cantù. Il galà “Sport e disabilità” (7 ottobre) e gli incontri sui temi di sport e benessere per la terza età (14 e 28 ottobre) saranno invece occasioni importanti di riflessione e approfondimento. Ogni evento avrà una sede dedicata e coinvolgerà nell’organizzazione vari gruppi del Mondo Acli, ricco di particolarità e competenze nei diversi campi.

«Con l’iniziativa Mondo Acli – ha dichiarato Giuseppe Biasi, presidente provinciale USacli – i nostri associati avranno una grande occasione: vogliamo rafforzare il legame con la comunità e far conoscere tutte le opportunità offerte dalle Acli ai cittadini.»

Programma dell’iniziativa Mondo Acli.
  • 02/09, ore 20, Teatro Ristori: Acli Arte e Spettacolo e Chrono Academy presentano “Il barbiere di Siviglia – Opera moderna”.
  • 09/09, ore 14.30, centro storico: prima parte del percorso “Verona Minor Hierusalem”.
  • 09/09, Marmirolo (MN): con ASD Master Rapid Marimirolo (karate), esibizione alla Festa dello Sport
  • 20/09, ore 18.30, Agsm Forum: Basket, Selezione USacli vs Rappresentativa ex-giocatori della Scaligera Basket in occasione del Memorial Vicenzi. A seguire Tezenis Verona vs. Pallacanestro Cantù.
  • 21-22/09, Quinto: Stage organizzato da ASD Diversamente in Danza.
  • 30/09, ore 14.30, centro storico: seconda parte del percorso “Verona Minor Hierusalem”.
  • 30/09, ore 20.30, Teatro San Massimo: Spettacolo associazioni del settore danza USacli
  • 01/10, Isola Rizza (VR): Gara di pesca, a cura di USacli.
  • 02/10, Teatro San Massimo: Fap Acli propone lo spettacolo teatrale “Non ti pago” di E. De Filippo, a cura della Nuova Compagnia Teatrale di E. Rapisarda.
  • 07/10, ore 19.30, Tenuta Albertini di Zevio (VR): Galà “Sport e disabilità”. Ospiti alcuni atleti diversamente abili.
  • 14/10, ore 18.00, Sala polifunzionale Golosine: Incontro sui temi di sport, vita attiva, benessere e terza età a cura di USacli, Fap Acli e Circolo Acli Verona Sud-Ovest.
  • 21/10, Santa Maria in Chiavica: presentazione yoga e discipline olistiche, a cura di USacli.
  • 22/10, Lungadige Attiraglio: Presentazione attività fat bike e nordic walking, a cura di USacli, Polisportiva Event Day e Lince Verona.
  • 28/10, ore 18.00, Sala conferenze Centro Tommasoli: Incontro sui temi di sport, vita attiva, benessere e terza età a cura di USacli, Fap Acli e Circolo Acli Verona Nord-Est.

In novembre proseguiranno le iniziative con spettacoli a cura di Acli Arte e Spettacolo, oltre a raduni e gare dei gruppi di karate.

______

Area comunicazione USacli di Verona – email: comunicazione@usaclivr.it

Verona, 7 settembre 2017

“La Skarrozzata” arriva a Verona

COMUNICATO STAMPA

LA “SKARROZZATA” ARRIVA A VERONA

passeggiata su ruote nell’ambito della manifestazione “A Ruota Libera”

 

Sabato 17 giugno 2017 arriverà per la prima volta a Verona la “Skarrozzata”, con partenza da piazza Bra alle ore 18. La manifestazione, già nota in altre città, ha l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della mobilità accessibile e dell’inclusione sociale. Consiste in una passeggiata su ruote nel centro storico, con sedia a rotelle o altri mezzi non a motore, per far provare cosa significa muoversi su una carrozzina anche a chi non lo vive direttamente. La partecipazione è gratuita.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Verona, nasce dall’unione degli sforzi di diverse associazioni. Principale promotore è l’Unione Sportiva Acli, nell’ambito della 4^ edizione del festival “A Ruota Libera”, insieme a Diversamente in Danza ASD, DisMappa, La Skarrozzata; con la collaborazione di Genitori Tosti in Tutti i Posti onlus, GALM (Gruppo Animazione Lesionati Midollari), ‘LsomaKundalini ASD, Mastini Cangrandi ASD, Teatro Laboratorio / Teatro Scientifico e VIP Verona Clown.

La registrazione (gratuita) dei partecipanti è prevista dalle 17.00 alle 18.00 in piazza Bra, di fronte a palazzo Barbieri, mentre la partenza sarà alle 18. In apertura della Skarrozzata si esibiranno le danzatrici di Diversamente in Danza, associazione che dal 2003 promuove a Verona corsi aperti alle diverse abilità. La performance sarà accompagnata dal batterista Luca Pighi.

Per chi volesse sperimentare l’uso della sedia a rotelle, l’Ortopedica Scaligera, sponsor principale dell’evento, metterà a disposizione decine di carrozzine da utilizzare gratuitamente lungo il percorso. Alle 19.00, sotto Casa disMappa (Corso Porta Borsari, 17), sarà messo in scena un estratto dello spettacolo “Yesterday” a cura di Teatro Scientifico.

“La Skarrozzata” è un’associazione di Bologna, nata per sensibilizzare istituzioni e cittadini attraverso consulenze per tecnici di settore e l’organizzazione di eventi inclusivi. L’iniziativa intende creare consapevolezza sulle innumerevoli barriere architettoniche e culturali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata. L’evento è inoltre una piacevole occasione d’incontro: anche da questo nasce il successo delle edizioni organizzate in altre città.

I temi e i valori di “La Skarrozzata” sono condivisi dall’Unione Sportiva Acli, che dal 2013 porta avanti il progetto “A Ruota Libera”, grazie alla collaborazione con Diversamente in Danza ASD, allo scopo di promuovere l’inclusione di abilità differenti all’interno dell’associazionismo sportivo. «Se vogliamo muoverci meglio tutti, è necessario muoverci insieme» è uno slogan che riassume bene lo spirito dell’iniziativa: le barriere possono essere superate solo attraverso la cooperazione.

 

Pagina Facebook dell’evento: fb.me/skarrozzataverona

Si allegano la locandina dell’evento e la mappa del percorso.

______

Area comunicazione USacli di Verona – email: comunicazione@usaclivr.it

Verona, 12 giugno 2017

Locandina"La Skarrozzata a Verona" 2017

Mappa "La Skarrozzata a Verona" 2017
Percorso Skarrozzata a Verona 2017