OGGI UN PO’ DI KUNG FU CON SHEN KUAN!

La ASD Shen Kuan è nata con lo scopo di diffondere lo studio del kung fu tradizionale cinese introdotto negli anni ’70 del secolo scorso dal Maestro Chang Dsu Yao in Italia.
Il Kung Fu praticato comprende sia stili cosiddetti “esterni”, il principale dei quali è lo Shaolin classico della Cina del Nord, sia stili “interni”, il più importante dei quali è il T’ai Chi Ch’uan della famiglia Yang.


Numerose sono le forme a mano nuda e con armi, e si approfondiscono tutte le possibilità offerte dal corpo umano: tecniche difensive e offensive a mano chiusa e aperta, di gomito, di gamba così come sono presenti nel programma forme di caduta e svariate tipologie di leve e controleve.
L’apprendimento avviene in maniera graduale e conforme alle possibilità individuali, grazie ad una ricca serie di esercizi ginnici, di allungamento e rafforzamento, tra cui spicca il famoso Pa tuan chin, sequenza di esercizi preparatori svolta da tutti i praticanti di arti marziali tradizionali cinesi per prepararsi alla pratica, nonché a codificate sequenze di tecniche “fondamentali”, che costituiscono la base per l’apprendimento delle forme complesse.
Per offrire agli allievi la massima flessibilità è possibile frequentare i corsi relativi all’insegnamento degli stili esterni e quelli relativi agli stili interni in maniera separata, anche se il consiglio che ci arriva dagli antichi Maestri è quello di praticarle entrambe.
Il Maestro Chang purtroppo ci ha lasciato nell’ormai lontano 1992, ma la sua Scuola continua ad espandersi grazie al lavoro di alcuni Maestri italiani che hanno seguito le sue lezioni dai primissimi anni fino al momento della sua morte prematura. Il Maestro Ignazio Cuturello, già Maestro di Karate, che insegna nella storica palestra “Sport Center” di Milano è stato tra quelli che più da vicino e più fedelmente ne hanno seguito gli insegnamenti e lui è la guida tecnica cui fanno riferimento gli istruttori della ADS Shen Kuan, dal fondatore Marco Ferrighi all’attuale Presidente Marco Faedda ai Consiglieri e istruttori Daniele Bellomi, Elena Chilese e Roberto Benoni, che quotidianamente si prodigano nell’apprendimento, approfondimento e insegnamento di questa splendida arte marziale.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti internet della ADS http://www.shenkuan.it/ e a quello nazionale http://www.kungfuscuolachang.it/ , che contiene anche ricche e interessanti sezioni di approfondimento.

fb: Shen Kuan Kung Fu Verona

ASD Shen Kuan
Via Rosmini 6
Verona

telefono: 347 046 6808