webinar “LA STORIA CI INSEGNA – UNA VICENDA DI 2700 ANNI FA ANCORA ATTUALE AI TEMPI DEL CORONA VIRUS”

Vi invitiamo sabato 13 giugno, alle ore 14:30, a seguire un esclusivo webinar con Don Martino Signoretto, Vicario per la Cultura della Diocesi di Verona!

La videoconferenza si intitola “La storia ci insegna – Una vicenda di 2700 anni fa ancora attuale ai tempi del Corona Virus. Tobia, lungo la strada, Dio è provvidenza”.
Essa contempla la storia di Tobia (VII secolo a.C.), facendo riferimento al testo biblico “Il Libro di Tobia” scritto nel II secolo a.C., e Don Martino illustra come il contesto di difficoltà e marginalità di quei tempi riservi moltissime analogie con la situazione attuale che ci ha colpito con il Corona Virus.

Tobia, che viene da tobh (“bene”) e Yah (abbreviazione di YHWH, il nome di Dio), significa “Dio è buono”, ed è un personaggio che rappresenta la provvidenza in momenti di disagio, di problematicità. Infatti, la storia, piena anche di ironia e circostanze bizzarre, racconta della vita di Tobia in un contesto familiare misero e carente di dignità, caratterizzato dall’esilio, data l’appartenenza alla minoranza ebraica schiacciata dal mondo pagano. Nel 722 a.C. il padre Tobi, vecchio e cieco, invia Tobia a riscuotere del denaro da un lontano parente, senza saper che quel viaggio cambierà per sempre l’esistenza del giovane figlio.
La fase interpretativa del libro si concentra, perciò, su situazioni comuni a quelle odierne, come l’assenza di ospedali aperti, o complicanze nel seppellire i defunti, piuttosto che le conseguenze derivanti dalla povertà di un nucleo familiare come la presenza di un figlio unico (Tobia).
Non è un racconto fantastico, miracolistico, o con una dinamica eroistica ed un lieto fine: la storia descrive la vita di una famiglia, la quale riesce semplicemente a trasformare le difficoltà in opportunità. Ciò che potrebbe essere davvero sorprendente, invece, è come uno scritto così antico potrebbe offrire una chiave efficace per affrontare anche la situazione odierna, potendo trasporre la famiglia di Tobia nel mondo attuale.

Link Zoom per accedere alla videoconferenza:
https://zoom.us/j/98717349279