Riccardo Petrelli: tra le Caricature e il Basket

E’ giunto al termine il Memorial Riccardo Petrelli, nonostante tutte le difficoltà legate a questo periodo di pandemia, ed è stato concluso nel migliore dei modi.

Riccardo Petrelli è un ragazzo venuto a mancare il 17 novembre 2019. Nel 2000, era stato vittima di un grave incidente a 12 anni: andando verso le scuole Alighieri, venne investito mentre attraversava sulle strisce pedonali.

Il concorso grafico-pittorico sul tema “Riccardo: tra le caricature e il basket” nasce dall’intento di voler ricordarne la figura, unendo le sue due più grandi passioni: la pallacanestro (è stato giocatore, arbitro, ufficiale di campo, allenatore minibasket e addetto alla sicurezza durante le partite della Scaligera Basket) e il disegno, come si può capire dalle splendide caricature presenti nel calendario.

Il concorso è stato rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Verona e Provincia, con una partecipazione molto ampia tra gli stessi studenti. I disegni giudicati più rappresentativi nel ricordare Riccardo e le sue passioni sono stati inseriti nel nuovo calendario, andando così a formare il calendario dell’USacli Verona 2021.

Le foto che accompagnano il post rappresentano i vincitori del concorso, assieme ai loro docenti. Tutti i ragazzi vincitori hanno ricevuto in omaggio una copia del calendario (calendari consegnati anche a tutti i ragazzi delle scuole partecipanti) e un pacco dono come segno di gratitudine per il loro impegno e per la loro determinazione nel realizzare questi fantastici disegni. Un sentito ringraziamento va anche a tutte le Aziende e agli Sponsor che hanno supportato e collaborato attivamente in questa iniziativa, e che hanno permesso la realizzazione dei calendari.

Ringraziamo, soprattutto, la Famiglia Petrelli per il loro impegno profuso e la loro solidarietà dimostrata nel ricordo di Riccardo. Un immenso grazie, con la speranza e l’augurio di continuare a mantenere sempre vivo il ricordo di Riccardo.