XV Congresso Provinciale USacli di Verona – Nuovo presidente provinciale e tavola rotonda

COMUNICATO STAMPA

XV Congresso Provinciale USacli di Verona

Nuovo presidente provinciale e tavola rotonda

Giuseppe Biasi è il nuovo presidente provinciale dell’USacli. I delegati provinciali lo hanno eletto durante il XV Congresso Provinciale dell’USacli di Verona, che si è tenuto sabato 28 gennaio 2017 in Sala San Giacomo (Via delle Menegone – Verona). La manifestazione è stata patrocinata dalla Provincia di Verona, dal Comune di Verona, dal CONI e dal CIP del Veneto, con il prezioso sostegno di AGSM.

Sono state rinnovate anche altre cariche dell’associazione: i membri del consiglio provinciale, della commissione disciplinare tecnica, del collegio dei revisori dei conti, i delegati al congresso regionale e nazionale dell’USacli.

La tavola rotonda dal titolo “Lo sport che vogliamo” è stata occasione di riflessione e confronto, grazie al contributo degli ospiti e del pubblico in sala. Secondo Paola Fantato, atleta olimpica e paralimpica, non ci sono scuse per gli atleti che fanno uso di doping: «bisogna avere il coraggio di scegliere soluzioni anche drastiche». Roberto Filippini, Direttore Medicina dello Sport dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e medico sociale Blu Volley Verona, aggiunge che «ci sono grosse responsabilità da parte dei medici perché è una truffa, un reato.» L’ex-calciatore professionista e opinionista televisivo Nico Penzo allarga la questione a «questa società, che fa passare il messaggio che conti solo chi vince.» Per Marco Galdiolo, Presidente Nazionale USacli, è necessario «giocare tutti allo stesso gioco», mentre nella lotta al doping ci si limita a cercare capri espiatori. L’educazione, per tutti gli ospiti, è un tema da affrontare con serietà sia nelle scuole che in famiglia. Sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di Verona Alberto Bozza, che ha ringraziato USacli e gli ambasciatori dello sport presenti in quanto portatori di valori positivi, e il presidente di Agsm Fabio Venturi, che ha espresso orgoglio per il supporto a realtà sportive come USacli.

I lavori sono stati aperti dai saluti del presidente provinciale delle Acli, Italo Sandrini, e dal presidente nazionale USacli Marco Galdiolo, i quali hanno sottolineato il valore sociale dell’associazionismo e del costruire relazioni.

Il presidente uscente Alessio Scolfaro ha presentato la relazione congressuale, con cui ha ripercorso le scelte degli anni passati e ricordato gli obiettivi dell’associazione, che deve diventare «uno strumento chiave per far sì che le Associazioni e le Società Sportive possano svolgere la loro attività nel modo più corretto, efficace ed efficiente possibile».

Sono state infine consegnate cinque “spighe di bronzo”, un riconoscimento a quei membri dell’USacli che si sono distinti nel supporto all’associazione.

Qui le foto dell’evento.

Verona, 29 gennaio 2017