Centro Polifunzionale Don Calabria.

USacli in visita al Centro Polifunzionale Don Calabria

Sabato 1 aprile 2017 il dott. Roberto Filippini, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Don Calabria, ha guidato alcuni consiglieri e associati di USacli Verona alla scoperta della struttura e dei loro servizi. In particolare sono state mostrate le attività del Centro Polisportivo.

Centro Polifunzionale Don Calabria.
Centro Polifunzionale Don Calabria.

Il Centro (via San Marco, 121 a Verona) opera in  sinergia con l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, soprattutto per il servizio di riabilitazione. Il complesso offre grandi servizi dal punto di vista sportivo, con strutture moderne e adatte a diverse attività. Tutto è pensato per la fruizione di persone con difficoltà motoria, con percorsi facilitati da rampe e porte automatiche.

Il dott. Francesco Marafioti, coordinatore delle attività del centro, ha mostrato ai consiglieri e associati USacli le palestre dedicate a karate, pilates e ai corsi pre e post parto, il campo da basket e le piscine. All’esterno è presente anche un campo da calcio a 8, convertibile in due campi da calcio a 5 e un piccolo campo da footgolf per bambini.

Centro Polifunzionale Don Calabria.
Centro Polifunzionale Don Calabria.

Il Don Calabria è all’avanguardia per le attività di riabilitazione, infatti particolare interesse ha destato la palestra “Technogym”, con attrezzi che rispettano programmi di allenamento personalizzati e tengono sotto controllo la frequenza cardiaca di chi li utilizza. Tra le varie attrezzature c’è anche un particolare tapis roulant sviluppato con tecnologie della NASA, che permette di camminare o correre riducendo il peso corporeo. Vari atleti professionisti lo hanno usato per il recupero da un infortunio.

Centro Polifunzionale Don Calabria.
Centro Polifunzionale Don Calabria.

La sicurezza è inoltre garantita dalla presenza di defibrillatori: tutti gli istruttori sono muniti di patentino BLSD.

La giornata si è conclusa con un caffè e un succo di frutta al bar della struttura, che offre la vista diretta sia sul campo da basket, che sulle piscine. Per un momento di relax, ottima anche la vista sull’ampio parco che accoglie i visitatori della struttura.

All’indirizzo www.polisportivodoncalabria.it sono indicati tutti i servizi del centro.