CONVENZIONE CON “IL PIGNETTO”!

A tutti gli associati USacli di Verona è riservata una scontistica del 10% sui prodotti dell’azienda agricola Il Pignetto!

 

AZIENDA AGRICOLA IL PIGNETTO:

CHI SIAMO

La nostra cantina si trova sulla catena più periferica delle Colline Moreniche, a un passo dal Lago di Garda ma vicinissima anche alla bellissima Verona. La nostra storia inizia nel 1930, quando il nonno Benvenuto Morando arriva in queste zone attratto dalla bellezza del posto e dal suo clima. Dopo anni di sacrifici e impegno, negli anni sessanta papà Giuseppe acquista i terreni dove avvia la coltivazione della vite. Negli anni successivi abbiamo acquisito esperienza e consolidato la nostra tradizione, la stessa che spinge oggi il figlio Adriano a continuare questa storia e prendersi cura dei vigneti, per dare il miglior vino possibile. La nostra cantina, inaugurata nel 2010, è il frutto dei nostri investimenti per ottenere il meglio dalle nostre uve, senza rinunciare alla qualità artigianale.

VIGNETI

I nostri vigneti si trovano su una collina di origine morenica. Le sue caratteristiche sono ideali per garantire mineralità e profumo ai vini perché è di natura argillo-limosa, tendente al calcareo. Produciamo vini con denominazione di origine controllata (DOC), in particolare il Custoza DOC, il Chiaretto e il Bardolino DOC.

Possediamo 8 ettari di vigneto specializzato: all’incirca la metà degli impianti è gestita col sistema Pergola Trentina, mentre l’altra metà a Guyot. Nel caso della Pergola Trentina si tratta di impianti di oltre quindici anni e che garantiscono una buona produzione e qualità grazie all’importanza della manodopera. Il Guyot fornisce invece la possibilità di compiere alcune operazioni a macchina (come la potatura verde e la defogliazione), aprendo una strada per il futuro. La nostra vendemmia viene svolta interamente a mano, per garantire una selezione e una resa perfetta dell’uva.

VINI

Un vino è un prodotto pregiato e raffinato, che però necessita degli accostamenti più curati per esprimersi al meglio. Se stai cercando informazioni sui nostri prodotti o sei alla ricerca di qualche chicca in più per far colpo sui tuoi ospiti sei nel posto giusto!

I vini che presentiamo alla vendita in azienda sono prodotti esclusivamente con le nostre uve e ne curiamo tutta la filiera produttiva. Abbiamo diversi vini DOC, come il Custoza e il Bardolino, ma anche molte altre specialità, come il nostro mitico “Morandone” o il “Campo del Bepi”, in onore del nonno Giuseppe.

VALORI

Nel corso della nostra esperienza abbiamo sempre cercato la miglior qualità dei nostri prodotti, rimanendo fedeli ad alcuni capisaldi:

  • il rispetto per l’ambiente per noi è molto importante, crediamo infatti che sia un grave errore limitarsi a sfruttare le risorse senza l’idea di una prospettiva futura. Ci premuriamo di arricchire i nostri terreni con concime organico e con la tecnica del sovescio, preferiamo la confusione sessuale all’uso di pesticidi ed infine abbiamo scelto il diserbo meccanico come alternativa al diserbo chimico. L’utilizzo di energia rinnovabile, prodotto dai nostri pannelli solari, ci permette di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività in cantina.
  • la tradizione, nella scelta di coltivare i vitigni storici della zona e proseguire l’impresa iniziata ben tre generazioni fa, con il nonno Benvenuto. Nel nostro percorso abbiamo portato diversi cambiamenti in azienda, ma il nostro amore per le cose genuine e la passione nella cura dei vigneti non ci hanno mai abbandonato e continuano ad essere la nostra forza.

ORARI

dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 19:00

domenica Chiuso

COME CONTATTARCI

indirizzo email: ilpignetto@cantinailpignetto.com

telefono: +39 0457151232

https://www.cantinailpignetto.com/it/cantine-lago-di-garda

DOVE SIAMO

Loc. Pignetto, 108 – Bussolengo, Verona

Clicca qui per visualizzare la scontistica “Il Pignetto”