CURRICULUM VITAE AVV. CORRADO SMAILA – AVVOCATO CIVILISTA

CURRICULUM VITAE di CORRADO SMAILA
AVVOCATO CIVILISTA
Nato a Verona il 02.04.1969
Residente a Verona in Via Brigata Toscana, 4/A
Cittadino Italiano

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
– Nel 1988 ha conseguito il diploma di maturità scientifica, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Messedaglia” di Verona.
– Nel 1997 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. Tesi di Laurea in Diritto Civile – Prof. A. D’Antonio – “La restituzione dei doni ex art. 80 c.c.”: l’elaborato ha analizzato la disciplina, durante il vigore del Codice Civile del 1865 e, successivamente, alla luce del Codice Civile del 1942, dei doni tra fidanzati in ipotesi di rottura della promessa di matrimonio, con rifermenti al mutevole concetto di fidanzamento e agli aspetti sia sostanziali che processuali della problematica.
– Dal 1997 al 1999 ha svolto il tirocinio finalizzato all’abilitazione per l’esercizio della professione forense, presso lo studio dell’Avv. Ernesto Mancini, a Verona in Via Valverde 42; durante tale periodo ha approfondito le problematiche concernenti gli appalti pubblici di servizi e forniture, i procedimenti disciplinari a carico di pubblici dipendenti, la contrattualistica dell’ente pubblico, il recupero crediti operato dal Servizio Sanitario Nazionale per spedalità, la gestione del contenzioso riguardante il rapporto di pubblico impiego e la responsabilità dei medici per colpa professionale.
– Nel 1998 ha partecipato al Convegno di studi “Giurisdizione Amministrativa ed Ordinaria” – Nuova ripartizione di competenze e nuove certezze per l’operatore”, organizzato dall’Associazione Veneta Avvocati Amministrativi.
– Nel 1998 ha partecipato al corso seminario tenuto dal Prof. Franco Ferrari sul tema “Diritto dei contratti e Comunità Europea”.
– Nell’ottobre del 2000 ha sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Venezia.
– Dal marzo del 2001 svolge la professione di avvocato, attualmente con studio a Bussolengo (Verona) in Piazzale Vittorio Veneto, 40.
– Dal 15 maggio 2010 al 19 giugno 2010 ha partecipato al Master di specializzazione in “Diritto e commercio internazionale”, organizzato dall’area formazione del gruppo “Il Sole 24 Ore”.
– Nel 2019 ha frequentato con profitto il “Corso in gestione imprese familiari” presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2001 esercita la libera professione di avvocato, principalmente nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento al recupero crediti, al diritto commerciale e dei contratti e al diritto di famiglia.

E-mail: avvcorradosmaila@gmail.com
Tel: 0458240573