SPORT E FUNZIONE DELLA PENA

Oltre ad occuparsi delle tipiche attività motorie, ludiche e sportive, il Presidente dell’Unione Sportiva ACLI di Verona Giuseppe Biasi da’ molta importanza al mondo del sociale, promuovendo attività formative, culturali e inerenti l’area disabilità. La funzione assistenziale è destinata a persone di qualsiasi età e di ogni condizione, quindi a soggetti che si trovano in difficoltà e che sono esposti a rischi di emarginazione fisica e sociale; i detenuti ne sono un esempio concreto. L’USacli di Verona sta concretizzando un progetto concordato con La Casa Circondariale di Verona Montorio, proposto con l’intento di non privare persone in determinate condizioni dello svago e del benessere psico-fisico donati dallo sport. In particolare, alcuni istruttori dell’USacli si metteranno a disposizione ai fini dello svolgimento di attività sportive come il calcio, ginnastica/pilates e autodifesa per i detenuti e le detenute del carcere.

L’avvio del progetto prevede sabato 17 ottobre dalle 9:30 alle 12:00, presso La Casa Circondariale, lo svolgimento di una Tavola Rotonda sul tema dell’importanza dello Sport in Carcere coinvolgendo alte cariche istituzionali e noti sportivi Veronesi. Non mancherà Silvia Beltrami, una giornalista di Telearena che farà da mediatrice; è iscritta all’albo dell’ordine dei giornalisti Veneto nella categoria Professionista dal 16 aprile 1987.

Interverranno:
– Mariagrazia Bregoli, Direttore dell’Istituto Penitenziario in questione, Dirigente di II° Fascia, con Laurea in Giurisprudenza e Diploma di specializzazione a in criminologia clinica ad indirizzo psicologico.
– Filippo Rando, Assessore allo Sport. La Res Publica è sempre stata una sua grande passione e infatti si è laureato in Scienze Politiche. Oltre alla sua professione di Commerciante, dal 28/05/2012 all’08/07/2017 è stato eletto Consigliere nel Comune di Verona e, con le elezioni del 2017, Assessore allo Sport e Tempo Libero con delega anche alle Manifestazioni ed all’Edilizia Sportiva.
– Damiano Tommasi, Dirigente sportivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ed ex calciatore professionista (era uno dei centrocampisti di riferimento della Roma tra la fine degli anni novanta e l’inizio degli anni duemila).
– Domenico Penzo, ex calciatore professionista che ha complessivamente totalizzato 122 presenze e 27 reti in Serie A, 136 presenze e 44 reti in Serie B. Una volta lasciata l’attività agonistica si stabilisce a Verona, dove è rappresentante di articoli sportivi; inoltre viene chiamato come commentatore e opinionista sportivo nelle reti televisive locali. Il 7 marzo 2018 torna al Verona con il ruolo di ambasciatore del club, gestendo i rapporti con la tifoseria e incentivando le attività benefiche della società.
– Matteo Nobile, ex cestista professionista, cresciuto nelle giovanili della Scaligera Verona e allenatore di pallacanestro italiano, dopo essere entrato come giocatore nell’Evergreens USacli nel 2017 subentrando in seguito, dopo otto partite, all’allenatore precedente.
– Eros Poli, ex ciclista su strada, campione olimpico nella cronometro a squadre nel 1984, campione del mondo nella stessa specialità nel 1987 e professionista dal 1991 al 1999.
– Stefano Anselmi, psicologo e psicoterapeuta, sensibile alle problematiche dell’animo umano, problematiche che richiedono particolare attenzione per svolgere un cammino soprattutto di crescita interiore, di valorizzazione del Sé, per ritrovare le proprie potenzialità. La sua formazione personale si è costruita lavorando in contesti sociali, in particolare con adolescenti, adolescenti con disturbi dell’alimentazione, minori e adulti psichiatrici.